Con il Quilting ho cominciato nel 1991. All’inizio era un passatempo con disegni e forme classiche. Con crescente entusiasmo ho scoperto un mondo infinito di tecniche e materiali variegati.

Per diversi anni ho insegnato in Ticino ed oltrealpe. La formazione ulteriore consisteva nei corsi con artisti rinomati – imparando design, superfici strutturate e tecniche per tingere.

Mi affascina sempre di più un mix di materiali non usuali. La svolta è stata un articolo da me letto su una rivista: un opera in simbiosi tra una base in ferro arrugginito ed arte tessile.

Con grande curiosità ho partecipato ad un corso di saldatura presso un’artista del ferro. Ora, prendendo confidenza con questo elemento plasmo le mie opere! Il lavoro creativo nasce nella quiete della mia anima.

L’amore per il mare e le sue meraviglie mi ispirano a creare dei tessuti ad onde debitamente inserite nelle basi in ferro formando un unità.

“La ricerca delle armonie fra colori e materiali sembra riuscire con disinvoltura a Silvie Umiker, lasciando dimenticare all’osservatore la minuziosa costruzione delle sue opere che infatti hanno, a prima vista, un vero effetto pittorico.

Ogni opera però è un meticoloso ricamo di idee e di forme. Sono pagine pittoriche da sfogliare con l’attenzione delle scoperte. I colori hanno un’inconsueta morbidezza, i materiali la assecondano.

Nella frenetica corsa alle ricerche dell’originalità, così dominanti, Silvie Umiker al contrario sembra seguire l’andatura delle melodie più rasserenanti. Senza stridori, neanche nei contrasti. Se il suo intento è quello di “chiudere cerchi” fra creatore e osservatore, ci riesce con grazia originale.”

Salvatore Maria Fares

2011 “PROFUMO DI MARE” alla Kredietbank Ltd., Lugano (CH)
2010 Banca Intermobiliare, Torino e Milano (I)
2009 “SOLSTIZIO” alla Banca Intermobiliare Suisse, Lugano (CH)

2008 “CONTRASTI” alla Banca Coop, Lugano (CH) con Bea Bernasconi, Marlis Egger e Nina Novicov
2007 Mostra alla Banca Coop, Lugano (CH) e al
1. Patchworkmeeting a Praga CZ) con il Comitato QuiltArtLugano
2006 Esposizione dell’associazione Svizzera di Patchwork a Sciaffusa (CH)
2005 Mostra “RETROSPETTIVA” a Cadro (CH)
2004 Organizzazione e Partecipazione della Esposizione all’Ospedale Civico, Lugano (CH)
2003 Mostra “BLUMEN – BLÄTTER – BÄUME” a Rafz (CH)